Deducibilità del noleggio a lungo termine

2018-03-23 17:28:00

Quando si parla di deducibilità del noleggio a lungo termine, sai come comportarti? Ecco tutto quello che devi sapere circa questa tematica.

Che cosa fare per la deducibilità del noleggio a lungo termine

Se ti stai domandando che cosa bisogna fare dal punto di vista della fiscalità per il noleggio a lungo termine, non preoccuparti, poiché non tutti sono a conoscenza di questo dettaglio circa la locazione NLT di un veicolo. Per prima cosa, è necessario sottolineare che il noleggio auto può interessare diverse imposte e, tra le principali, citiamo quelle dirette sulle quali si possono operare delle deduzioni come l’IRPEF, l’IRES e l’IRAP, mentre come imposta indiretta sulla quale è possibile effettuare una detrazione vi è da considerare l’IVA. Così come è possibile beneficiare della deducibilità del noleggio auto a breve termine, la normativa vigente prevede anche nel caso dell’NLT la completa deducibilità in percentuali differenti in base al tipo di uso. Nel caso di un lavoratore che percepisca il suo reddito da attività autonoma è previsto un 20% di deducibilità del noleggio auto (per quanto riguarda il canone mensile) solo fino a 3615,20 euro: tale regola, peraltro, prevede anche il noleggio di un’unica macchina in forma individuale, un veicolo per ogni socio che lavora nella tua azienda e con ragguaglio annuo. Nel caso delle aziende, invece, la deducibilità del noleggio auto è da intendersi al 100%, ma naturalmente, l’uso del veicolo deve essere strumentale all’attività professionale. oppure. deve essere esclusivamente per l’uso pubblico (esempio, un taxista potrebbe utilizzarlo per la sua attività, a patto però che vi sia un atto della Pubblica Amministrazione che attesi l’utilizzo del mezzo nella forma prevista dalla legge). L’azienda che, invece, fa un uso non strumentale alla sua stessa attività, si ritroverà a dedurre il 20% della rata mensile solo fino ad un importo massimo di 3615,20 euro, sempre con ragguaglio annuale. Naturalmente, nel caso in cui si abbia a che fare con aziende che utilizzano la vettura in modo promiscuo, allora in tal caso si parlerà di una deducibilità del 70%. Non dimenticarti, però, che vi è anche una differenza per quanto riguarda la deducibilità del noleggio a lungo termine per gli agenti di commercio. Scopriamo nel dettaglio di che cosa si tratta!

Deducibilità noleggio a lungo termine per gli agenti di commercio

Come ti abbiamo appena accennato, l’onere di un’autovettura che utilizza un agente di commercio può essere ugualmente oggetto di benefici a livello fiscale, ma in maniera differente rispetto ai casi appena accennati qui sopra. La deducibilità del noleggio a lungo termine di questi professionisti ammonta all’80% riferito ai costi del canone del noleggio dell’auto per una somma massima di 5164,57 euro, sempre con ragguaglio annuale. Dunque, in tutti questi casi, possiamo affermare che vi è senz’altro un’interessante deducibilità del noleggio a lungo termine e che, di conseguenza, si può risparmiare anche qualcosa sulla imposizione fiscale, se si effettua per l’appunto la registrazione contabile del noleggio auto. Ora non ti resta che capire con il tuo noleggio a lungo termine quale deducibilità fiscale puoi applicare sulla tua dichiarazione per ottenere dei vantaggi a livello tributario.