Deducibilità del leasing auto

2018-02-11 14:03:40

Ti sei chiesto se vi sia davvero un vantaggio nell’avere il leasing rispetto l’NLT e, soprattutto, se siano disponibili delle deducibilità per questo tipo di servizio?

Leasing auto deducibilità a confronto con l’NLT

Come abbiamo già detto diverse volte, il noleggio a lungo termine è un servizio che potrai ottenere controllando attentamente la selezione di offerte disponibili su AutoAZ. Naturalmente, l’NLT è più vantaggioso rispetto il leasing dell’auto per professionisti o privati, visto che ha meno costi – come per esempio l’anticipo o il valore di riscatto - e concede maggiore flessibilità. I canoni mensili che si pagano in entrambi i casi, non contemplano assolutamente lo stesso tipo di servizi inclusi nel prezzo e, anzi, nel caso del leasing il costo indicato è generalmente riferito alla rata mensile della macchina, senza alcun servizio supplementare. Ad ogni modo, analizzando anche la questione della deducibilità del leasing per un’auto destinata ai professionisti, non possiamo fare a meno di dire che vi sono anche qui ulteriori differenze. Il calcolo della deducibilità del leasing sull'auto, difatti, è ottenuto in base all’utilizzo del veicolo: nel caso in cui la vettura sia assegnata come bene strumentale, oppure adibito ad uso pubblico, si ha una deducibilità pari al 100%. Se il mezzo, invece, è messo a disposizione del dipendente aziendale, si passa al 70% di deducibilità, con una quota calcolata sull’importo dei canoni annui. Nel complesso, dunque, si può affermare che la deducibilità è molto simile a quella del NLT, ma va ovviamente sottolineato che il noleggio a lungo termine ha ulteriori benefici, e consente non solo di avere mobilità maggiore, ma anche un contratto flessibile per il quale non è necessario versare alcun anticipo, cosa che invece avviene con una durata minima del leasing per le autovetture selezionate in base alle tue necessità. Qui di seguito, analizziamo nuovamente il confronto tra il leasing dell’auto e la deducibilità per gli agenti di commercio.

Deducibilità leasing auto professionisti: conviene come il noleggio a lungo termine?

Abbattere i costi è senz’altro la priorità di molte persone, ma il leasing non rappresenta un vero e proprio vantaggio per diversi motivi, specie se paragonato con il servizio del noleggio a lungo termine. Difatti, il leasing dell’auto e la relativa deducibilità nel caso in cui si ricoprisse la professione dell’agente, contempla l’80% dei costi nella misura di un tetto massimo pari a 3615,20 euro per le autovetture e autocaravan. La deducibilità sui canoni del leasing, quindi, è in parte vantaggiosa, ma d’altro canto limitata, giacché non è uguale al servizio ottenuto con l’NLT. Il noleggio a lungo termine, infatti, offre maggiore sicurezza in ragione anche della disponibilità di servizi inclusi nella rata mensile e, di conseguenza, si può dire che il vantaggio non lo si percepisce solo dal punto di vista fiscale! Ad ogni modo, ti ricordiamo che AutoAZ non propone il leasing di un’autovettura, bensì, mette a tua disposizione una serie di offerte raccolte per consentirti di trovare la migliore soluzione per i tuoi spostamenti. Se ti sei convinto che il leasing non è quello che stavi cercando, allora, devi controllare il costo della locazione per l’auto che vuoi e farti preparare un preventivo su misura, in base alle tue necessità ed al tuo budget!